Ad Uno Mattina parliamo dei Marroni di Caprese Michelangelo

Ad Uno Mattina parliamo dei Marroni di Caprese Michelangelo

Vi proponiamo nuovamente il breve servizio di Uno Mattina (puntata del 24 ottobre 2019), dove abbiamo l'opportunità di illustrare in tv alcune caratteristiche dei pregiati marroni di Caprese Michelangelo e della cultura della castagna negli usi e nella storia di Caprese. Servizio di Desy D'addario e Claudia Moriconi.

Grazie! Per altri video ed interviste che riguardano il nostro agriturismo, potete visitare la nostra pagina youtube.

ecco il video:



PONTE DEL PRIMO NOVEMBRE 2019, FIERA DEI CENTO GUSTI DELL'APPENNINO AD ANGHIARI E VACANZE IN AGRITURISMO

PONTE DEL PRIMO NOVEMBRE 2019, FIERA DEI CENTO GUSTI DELL'APPENNINO AD ANGHIARI E VACANZE IN AGRITURISMO

---
Un'occasione unica per chi vuole passare il ponte del primo novembre in Agriturismo.
Approfittate per abbinare la degustazione dei sapori locali visitando l'ormai tradizionale Fiera dei Cento gusti dell'Appennino di Anghiari (31 ottobre - 1 novembre - 2 novembre - 3 novembre) ad una vacanza rilassante in agriturismo: lontani dal caos, nel paese natale di Michelangelo, in Toscana, all'insegna del buon mangiare e del relax.
---
Tra le specialità del nostro ristorante, la carne di Cinta Senese di produzione aziendale declinata in vari piatti e ricette: dai salumi alle grigliate, dai condimenti speciali per i primi piatti agli arrosti cotti al forno a legna, e poi tante altre specialità dell'azienda e del territorio, come i dessert a base di marroni o della dolcissima farina di castagne di Caprese Michelangelo, o la pasta fatta in casa, i ravioli di patate, i funghi, i tartufi e tanto altro! Il venerdì sera invece è serata dell'AGRIPIZZA, la pizza preparata con gli ingredienti a chilometri zero, cotta al forno a legna, e con pasta lievitata 24h con lievito madre.
---
A pochi chilometri da noi, nella incantevole cornice data dal nostro paese vicino, Anghiari, borgo medievale perfettamente conservato e incantevole con i suoi vicoli suggestivi e la posizione panoramica, si terrà la fiera dei "Cento Gusti dell'Appennino", dal 31 ottobre al 3 novembre, dove troverete tanti prodotti tipici, specialità locali e curiosità.
---
ULTIME DISPONIBILITA' DI CAMERE E APPARTAMENTI!!
---
contattateci per verificare la disponibilità di camere o eventualmente per personalizzare il vostro pacchetto vacanza!
---

Il marrone di Caprese Michelangelo, le pregiate e famose castagne, dove trovarle?

Il marrone di Caprese Michelangelo, le pregiate e famose castagne, dove trovarle?

Sono note a molti le pregiate qualità organolettiche delle castagne di Caprese, nonchè dei loro derivati: castagne secche e farina di castagne. Ma dove trovarle, quando venite in visita a Caprese?

Impossibile citare tutti i privati o imprenditori agricoli del comune che potrebbero darvi parte della loro produzione, tuttavia possiamo citarvi i seguenti luoghi dove vengono raccolti i marroni e venduti al pubblico:

---

COOPERATIVA AGRICOLA FORESTALE VALLE SINGERNA

Loc. Capanno dei Romagnoli (lungo la strada che porta da Anghiari a Caprese) - Tel 0575 793870

---

oppure

---

Presso gli stand della tradizionale FESTA DELLA CASTAGNA E DEL MARRONE DOP, che si tiene a Caprese Michelangelo ogni anno, durante il terzo e quarto fine settimana di ottobre.

 

Nella nostra pagina youtube potete vedere anche diversi video e ospitate in trasmissioni tv (dalla Rai ai canali locali), dove abbiamo occasione di parlare dei marroni di Caprese Michelangelo.

 Marroni di Caprese Michelangelo
------

STORIA E CARATTERISTICHE DEI MARRONI DI CAPRESE MICHELANGELO

---

La storia del nostro paese, Caprese Michelangelo, si intreccia indissolubilmente con quella dei castagneti da frutto che ricoprono gran parte del nostro territorio e del fianco del monte Faggeto, all'ombra del quale viviamo, sin dalla parte più a valle, poco sopra il torrente Singerna (il nostro fiume!) su e su si arrampicano tra terreni gialli e bruni, fino a circa gli 800 metri di altitudine, lasciando poi spazio al faggio e ad altre essenze nella vetta della montagna.

Leggi tutto...

Primo CONCORSO FOTOGRAFICO "TERRA di MICHELANGELO"

Primo CONCORSO FOTOGRAFICO "TERRA di MICHELANGELO"

Carissimi amici amanti della fotografia, fotografi professionisti e dilettanti, cultori delle reflex, appassionati delle mirrorless, fruitori di smartphone dell'ultimo grido, possessori di go-pro o delle care vecchie macchine analogiche, questa nostra iniziativa è dedicata a tutti voi!

Anche noi amiamo il mondo della fotografia, e poichè riteniamo che il nostro agriturismo sia una perfetta cornice per fissare le vostre immagini e stimolare la vostra creatività, quest'anno lanciamo il: PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO TERRA DI MICHELANGELO.

L'iscrizione è completamente gratuita. Sarà sufficiente firmare una liberatoria per l'utilizzo delle foto destinate al concorso.

Saranno premiati i primi 5 classificati, con il primo premio equivalente al valore di 200 euro, elargito in servizi o prodotti del nostro agriturismo (pranzi, cene, pernottamenti, salumi di Cinta o altri prodotti aziendali).

Sono ammesse foto scattate con lo strumento che preferite, purchè abbiamo una qualità  e risoluzione che consentano la stampa.

Le vostro foto possono essere paesaggi, foto di dettagli, macro, ritratti, foto in stile street o reportage, a colori o in bianco e nero, possono insomma essere in qualsiasi stile preferite, con l'unica condizione che devono essere scattate qui nell'agriturismo Terra di Michelangelo, nella nostra proprietà. Dovrete per forza farci visita, senza nessun obbligo di usufruire dei nostri servizi! Vi offriremo un caffè ispiratore

Le foto dovranno essere consegnate a mano o via email (agriturismo@terradimichelangelo.com) entro il 31 ottobre 2018.

Sabato 10 novembre ci sarà invece la cena evento per la premiazione delle foto vincitrici, valutate da professionisti del settore. La cena avrà un ricco menù al prezzo scontato di 25 euro a persona e sarà aperta ad accompagnatori, familiari e amici. Sarà comunque un momento di svago e di riunione per tutti gli appassionati di fotografia, un'occasione per conoscersi di persona e, perchè no, studiare insieme e proporre nuovi futuri progetti tematici! Cercheremo di dare la massima visibilità all'evento utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione.

Per info e adesioni potete rivolgermi a Gabriele a: 0575 791055 - 338 8033387 (anche whatsapp) - agriturismo@terradimichelangelo.com oppure contattarci tramite le nostre pagine di facebook o instagram.

Partecipate, aderite numerosi e passate voce! Più saremo e più ci divertiremo!

concorso fotografico Terra di Michelangelo

 

Leggi tutto...

Premiati dall'Accademia Enogastronomica della Valtiberina

Premiati dall'Accademia Enogastronomica della Valtiberina

Sabato 11 febbraio 2017 abbiamo avuto l'onore di ricevere il "Certificato d'Eccellenza 2016" da parte dell'Accademia Enogastronomica della Valtiberina.

La prestigiosa associazione di buongustai organizza durante l'anno vari eventi a tema gastronomico, pranzi e cene a tema, e iniziative tese a valorizzare in varie forme i prodotti locali e le specialità della nostra vallata.

Nel 2016 abbiamo organizzato per i soci dell'accademia una cena che aveva come protagonista il maialino di Cinta Senese di nostra produzione cotto al forno a legna, è stato un successo! Qui il link alla notizia nel sito dell'Accademia.

Pur essendo noi gli ultimi arrivati nel circuito delle iniziative dell'Accademia (è stato il primo evento organizzato con loro) siamo stati selezionati nella stretta rosa dei ristoranti che hanno ricevuto il Certificato d'Eccellenza.

Grazie a tutti i soci dell'Accademia che ci hanno omaggiato dei loro consensi!!


articolo premiazione terra di michelangelo

 

Premiazione cena del maialino


Leggi tutto...