Edoardo Raspelli a Terra di Michelangelo!

Edoardo Raspelli a Terra di Michelangelo!

Abbiamo ricevuto una piacevole ed inaspettata visita durante la Festa della Castagna 2024.


Durante questa edizione del 2024 della Festa della Castagna e del Marrone DOP, che ogni anno si tiene nel nostro piccolo ma splendido paese, Caprese Michelangelo, gemma incastonata nell'Appennino, tra i boschi dell'alta Valtiberina Toscana, che ha avuto l'onore di dare i natali al sommo Michelangelo Buonarroti, è venuto a trovarci un personaggio d'eccezione!


Edoardo Raspelli probabilmente non ha bisogno di presentazioni, ma si tratta di uno dei più quotati esperti dell'enogastonomia italiana, simpatico, cordiale e dalla profonda conoscenza e competenza nel mondo della cucina e della produzione delle tipicità italiane, frutto della sua preparazione, curiosità e della decennale esperienza nel settore.


Ci siamo conosciuti nella meravigliosa cornice del Castello di Caprese, dove l'ottima organizzazione della Festa ha preparato un tavolo imbandito di stupendi prodotti provenienti dall'agricoltura di Caprese e al quale partecipavamo con uno dei nostri prosciutti di Cinta Senese con tre anni di stagionatura, il tavolo era stato preparato proprio per Raspelli, ospite d'eccezione di queste edizione della sagra, che ha intervistato gli agricoltori del paese e ne ha presentato e raccontato i prodotti.


Edoardo Raspelli ha poi proseguito il suo percorso decidendo di venire a pranzare nel nostro ristorante e provando così alcuni delle nostre preparazioni, dai nostri classici piatti a base di Cinta Senese alle nostre ricette prettamente stagionali, come gli gnocchetti di castagne.


E' stato davvero un piacere averti qui Edoardo, sei spiritoso, curioso, gradevole e intelligente fuori dai set e negli ambienti informali proprio così come appari nelle tue trasmissioni! Proprio un bel coronamento di questo che è stato il nostro 20esimo anno di attività come agriturismo.


Grazie di esserti fermato da noi e di aver voluto condividere nei tuoi social la tua esperienza nel nostro agriturismo.


Ecco il suo video:




A questo link potete leggere l'articolo di TTV che parla dell'"esperienza capresana" di Raspelli, per la prima volta a Caprese Michelangelo e la sua scoperta dei nostri luoghi, fa ampio riferimento al nostro fiore all'occhiello: il prosciutto di Cinta Senese con tre anni di stagionatura!


https://www.ttv.it/cultura/edoardo-ras ... em_Bp8NWcNy0XB6bFlgtOIJkg


Al Castello di Caprese con Raspelli, agricoltori di Caprese e il nostro prosciutto di Cinta (foto Katy Rossi)


(foto di KATY ROSSI, presa dall'articolo di TTV, dell'evento al Castello di Caprese, di fronte alla Casa Natale di Michelangelo, con Edoardo Raspelli e gli agricoltori di Caprese, in occasione della Festa della Castagna e del Marrone DOP. Noi partecipiamo con il nostro prosciutto di Cinta Senese stagionato 3 anni.



Questo invece il link all'articolo su IL GIORNALE WEB, sempre relativo al successo di questa edizione della Festa della Castagna e alla partecipazione di Edoardo Raspelli:


http://www.ilgiornaleweb.it/cultura/s ... se-michelangelo-au55.html




Potete visionare tutti gli altri video che riguardano il nostro agriturismo nel nostro canale youtube:


https://www.youtube.com/c/Terradimichelangelo


e rimanere aggiornati sulle nostre iniziative seguendo i nostri social:


https://www.facebook.com/agriturismo.terradimichelangelo/


e


https://www.instagram.com/terradimichelangelo/




"Il Borgo del Natale" e "Arezzo Città del Natale", edizione 2024-2025

"Il Borgo del Natale" e "Arezzo Città del Natale", edizione 2024-2025

Quale modo migliore di passare le feste di Natale se non passarle nell'intimità di un comodo appartamentino in agriturismo nella campagna toscana, con la possibilità di visitare nelle vicinanze le luci, i sapori e l'atmosfera degli eventi organizzati in occasione del Natale?


Nei pressi del nostro agriturismo, Sansepolcro e Arezzo offrono numerosi e interessanti occasioni per calarsi nell'atmosfera delle feste!


---


Sansepolcro e Il Borgo del Natale

La cittadina rinascimentale di Sansepolcro, il capoluogo più grande della nostra vallata, che dista 20 min. di auto dal nostro agriturismo, propone anche quest'anno il Borgo del Natale.

Il ricco calendario si snoda attraverso una serie di iniziative che si svolgono tra il 1 dicembre 2024 e il 17 gennaio 2025.

Nei giorni 8-9-10, 15-16-17 e 22-23-24 dicembre, nella piazza centrale di Sansepolcro, Piazza Torre di Berta, e lungo Via Matteotti, troverete il Villaggio del Natale, con 17 casette di legno dove, in una calda atmosfera natalizia nel centro del borgo rinascimentale, tra luci e vin brulè, potrete trovare prodotti tipici alimentari locali e tante idee regalo. Il Villaggio sarà aperto dalle ore 10.00 alle 20.00.

Nei fine settimana l'Associazione Commercianti del Centro Storico organizza i mercatini con oggetti di antiquariato e modernariato.

Gricignano, piccola frazione vicina a Sansepolcro propone anche quest'anno il suo caratteristico e suggestivo Presepe Vivente, che sarà possibile visitare il 26 dicembre, l'1 gennaio e il 7 gennaio, a partire dalle 17,00.

La splendida Chiesa dei Servi invece anche quest'anno ospiterà nella sua suggestiva cornice l'ormai consueta Mostra di Arte Presepiale, che vi stupirà per la sua collezione di incantevoli presepi, vere e proprie piccole opere d'arte curate nei minimi dettagli e dedicate a varie interpretazioni e tematiche da parte dei vari autori valtiberini. La potrete visitare fino al 17 Gennaio 2025


A questo link alla pagina del Comune di Sansepolcro troverete le info dettagliate e i programmi delle manifestazioni:


https://www.comune.sansepolcro.ar.it/i ... 2023-al-via-il-1-dicembre



----


Tornano ad Arezzo i Mercatini di Natale, l'evento natalizio più grande del centro Italia.

Ad Arezzo (che dista dall'agriturismo circa 45 minuti di auto) tornano i Mercatini di Natale di AREZZO CITTA' DEL NATALE, la novità di questa edizione del 2024 è che dureranno fino al 29 dicembre 2024 (iniziano il 16 novembre).

Quale modo migliore di visitare i Mercatini e gli eventi natalizi collegati se non facendo base in un agriturismo tipico toscano come il nostro? Oltre a pernottare in comodi appartamenti dotati di cucine, tv, internet-fi, caminetto e in posizione panoramica, potrete anche cenare al ristorante degustando i nostri prodotti aziendali, come la carne e i salumi di Cinta Senese, i prodotti a base di farine di Grani Antichi, le birre artigianali preparate con i Grani Antichi aziendali, le confetture, i ragù e tanto altro!

L'antica città di Arezzo a Natale si accende di luci, colori e profumi, animandosi nel clima natalizio con numerose iniziative tematiche, eccone alcune:

- VILLAGGIO TIROLESE. Le caratteristiche Baite del Gusto del nord Italia verranno a trovarci in Toscana portando i prodotti tipici e i sapori inconfondibili delle loro valli alpine, Piazza Grande (Piazza Vasari) sarà piena di stand gastronomici tematici.

- La CASA DI BABBO NATALE. Portate i vostri bimbi a conoscere Babbo Natale e i suoi Elfi assistenti, per rendere ancor più magico il loro Natale (presso il Palazzo di Fraternita in Piazza Grande).

- LEGO BRICK HOUSE. Un altro spettacolo da non pertere, per grandi e piccini. Nella Galleria d'Arte Contemporanea in Piazza San Francesco, tre piani di allestimento dedicati ai mattoncini che hanno divertito e stimolato la fantasia di generazioni di bambini. Grandi installazioni, mosaici e diornama, costruite con i Lego.

- SPETTACOLO DI LUCI. Tutte le sere dalle 17 alle 21, la magia di Piazza Grande e l'atmosfera del Villaggio tirolese saranno resi ancora più speciali dallo spettacolo di luci proiettate sulle facciate degli edifici medievali e rinascimentali della piazza. Uno spettacolo entusiasmante.

- VISITE GUIDATE DELLA CITTA'. Non dimentichiamo che l'antichissima città di Arezzo è un vero e proprio scrigno di storia, arte e cultura. Verranno organizzate visite guidate ai luoghi più belli della città, come la Cattedrale, San Domenico con il crocefisso del Cimabue, la splendida Pieve romanica di Santa Maria, la Casa Natale di Francesco Petrarca, Palazzo Pretorio, Palazzo dei Priori e il Palazzo della Fraternita dei Laici. (per prenotare le guide: 3315025517 e 3382419829).


e poi ancora... la RUOTA PANORAMICA, la magia del parco del PRATO con gli alberi magicamente illuminati, la FORTEZZA MEDICEA, la PISTA DI PATTINAGGIO, stands di PRODOTTI TIPICI TOSCANI, intrattenimento di ARTISTI lungo le strade, tanto ARTIGIANATO e molte altre sorprese!


A questo link al sito di Arezzo Città del Natale potrete consultare nel dettaglio i programmi di tutti gli eventi della città legati al periodo natalizio:


https://www.arezzocittadelnatale.it/


---

Contattateci per avere il vostro preventivo personalizzato per pernottare nei nostri appartamenti (anche con caminetto).


Capodanno 2025, cenone e relax - Ultimi posti!!!

Capodanno 2025, cenone e relax - Ultimi posti!!!


---

Cercate un luogo dove passare un intimo e piacevole Capodanno 2025 in famigli o con i vostri amici? Venite a trovarci el nostro agriturismo in toscana? 


Sono ancora disponibili alcuni appartamenti per il fine anno e Capodanno:


- AGGIORNAMENTO: POSTI TERMINATI - 



A CAPODANNO AFFITTIAMO PER SOGGIORNI DI UN MINIMO DI 4 NOTTI.


Possibilità di affittare gli appartamenti senza pasti, possibilità di creare pacchetti personalizzati: con la prima colazione, oppure pacchetti di mezza pensione (pernotto, colazione e cena), possibilità di fare il Cenone di San Silvestro nel nostro ristorante.


Contattateci per avere un preventivo personalizzato!---


---I nostri appartamenti sono l'ideale per famiglie, coppie e gruppi di amici che si vogliono radunare per passare assieme un piacevole capodanno nella suggestiva atmosfera della campagna toscana e di casali dalla tipica architettura e dai materiali originali recentemente ristrutturati.


---Gli appartamenti sono tutti dotati di confortevoli soggiorni perfetti per passare piacevoli serate insieme, dotati di cucine attrezzate e dunque indipendenti per la preparazione dei pasti, il riscaldamento è a pavimento ed il costo è incluso nelle tariffe, in omaggio avrete la legna per il caminetto, per creare una piacevole atmosfera con un fuoco vivace nei focolari presenti in ogni appartamento. Ogni camera è dotata di bagno indipendente, è possibile aggiungere letti o lettini con sponde negli appartamenti o in alcune camere.


---Per completare la vostra vacanza e renderla davvero speciale, sarà possibile (facoltativamente) partecipare al cenone che organizzeremo la sera del 31 dicembre, oppure anche nelle altre sere sarà possibile cenare con i piatti serviti nella nostra saletta ristorante. La nostra cucina spazia tra piatti tradizionali della cucina toscana e alcune ricette innovative da noi elaborate, usiamo ingredienti e materie prime locali. Ma la regina della nostra tavola è la carne dei maiali di razza Cinta Senese, che alleviamo in azienda allo stato brado e che macelliamo settimanalmente (freschissima, dal produttore al consumatore!) e i salumi, sempre di Cinta Senese, che prepariamo senza additivi chimici e conservanti, stagionandola nei lunghi tempi della tradizione. Siamo coltivatori di Grani Antichi e con le nostre farine prepariamo pasta fresca e dolci, oltre a pizze lievitate con lievito madre.


---Nei giorni di vacanza passati in agriturismo, è possibile anche dedicare del tempo al proprio benessere psicofisico, regalandosi, senza uscire dall'agriturismo, un massaggio rilassante o un massaggio benessere effettuato con l'approccio della riflessologia e della psicosomatica, effettuata da personale qualificatissimo (fisioterapisti ed esperti di riflessologia). Scoprite cosa comunica il vostro corpo, potrete prendere coscienza di aspetti di voi stessi sinora trascurati!


---Tra gli altri servizi offerti, alcuni extra gratuiti: informazioni sui luoghi, i percorsi e le mete d'interesse nella zona da visitare e collegamento ad internet wi-fi.


---Scriveteci per verificare la disponibilità, per il vostro preventivo personalizzato o per ulteriori informazioni per il vostro capodanno in agriturismo!



Quale migliore occasione per passare una tranquilla vacanza in agriturismo?


Potrete rilassarvi in un comodo appartamento immerso nella campagna toscana, con visuale su un fantastico panorama che si affaccia sulla Valtiberina e sul lago di Montedoglio, e cenare nel ristorante assaporando le nostre specialità, come i piatti a base di Cinta Senese e i prodotti a base di farine di Grani antichi, potrete anche visitare gli eventi a tema organizzati a Sansepolcro e ad Arezzo dedicati al periodo del Natale.

Le città di Sansepolcro (a 20 min. di auto dal nostro agriturismo) e Arezzo (a 45 min. di auto) offrono un ricco calendario eventi legati al Natale: mercatini, spettacoli e presepi dove potrete calarvi completamente nell'atmosfera, luci e sapori, delle festività invernali.

A questo link potrete trovare l'articolo che abbiamo preparato con un riepilogo di tutti gli eventi a tema organizzati da Sansepolcro e Arezzo per il Natale:

https://www.terradimichelangelo.com/ne ... dizione-2024-2025_115.php



Il marrone di Caprese Michelangelo, le pregiate e famose castagne, dove trovarle?

Il marrone di Caprese Michelangelo, le pregiate e famose castagne, dove trovarle?

Sono note a molti le pregiate qualità organolettiche delle castagne di Caprese, nonchè dei loro derivati: castagne secche e farina di castagne. Ma dove trovarle, quando venite in visita a Caprese?


Nel nostro agriturismo offriamo ai nostri ospiti la possibilità di effettuare escursioni nel nostro castagneto da frutto, dove è possibile raccogliere da soli le castagne. Il servizio è dedicato a chi viene a pernottare in agriturismo, oppure possiamo preparare pacchetti giornalieri abbinati al pranzo o alla cena in agriturismo. Per informazioni più dettagliata contattateci allo 0575 791055 oppure via email a: info@terradimichelangelo.com. Oltre ai marroni nella nostra azienda potrete gustare la cucina tipica locale e gli altri prodotti aziendali: la carne e i salumi di Cinta Senese e la farina di Grani Antichi.



Turismo Esperienziale in montagna! Provate l'esperienza della raccolta manuale dei marroni, potrete fare una passaggiata nelle nostre caratteristiche castagnete di Caprese Michelangelo, qui vicino all'agriturismo, vedere, toccare con mano e sperimentare direttamente la raccolta manuale delle castagne, camminando nel bosco e raccogliendo i marroni che potrete poi portare a casa direttamente sulla vostra tavola e cucinare nel modo che preferite. Un'esperienza perfetta per famiglie, per mostrare ai bambini una tradizione antica, ma anche per gruppi di amici che vogliono passare alcune ore insieme a contatto della natura.



Ma quali sono gli altri luoghi in paese dove potete fare acquisti e scorte dei pregiati marroni di Caprese Michelangelo e dei loro derivati (come castagne secche, farina di castagne e liquori a base di castagna?)


Impossibile citare tutti i privati o imprenditori agricoli del comune che potrebbero darvi parte della loro produzione, tuttavia possiamo citarvi i seguenti luoghi dove vengono raccolti i marroni e venduti al pubblico:


---


- COOPERATIVA AGRICOLA FORESTALE VALLE SINGERNA


Loc. Capanno dei Romagnoli (lungo la strada che porta da Anghiari a Caprese) - Tel 0575 793870


Si tratta della cooperativa che riunisce la maggior parte dei produttori di Caprese. Oltre a raccogliere le castagne hanno il proprio mulino ed essiccatoio per produrre castagne secche e farina di castagne.



- AZIENDA AGRICOLA BACCANELLA


Via Baccanello 115 - Sito: baccanella.it - E-mail: federico@baccanella.it - Tel 0575 793541


Azienda biologica che ancora essicca le castagne nel vecchio seccatoio, come una volta. Inoltre producono confetture e miele biologico di ottima qualità.



- DUEBI MARKET


Via Manzi, 180/A - Tel: 05751786351 - Hanno anche la loro pagina su Facebook - E' la bottega del paese, nel periodo delle castagne potete anche acquistare i marroni, alcuni prodotti derivati, ma soprattutto i loro dolci e dessert a base di castagne e farina di castagne. Sempre freschi, li producono artigianalmente nella loro cucina utilizzando le materie prime (castagne e farina di castagne) prodotte in paese.


---


oppure


---


Presso gli stand della tradizionale FESTA DELLA CASTAGNA E DEL MARRONE DOP, che si tiene a Caprese Michelangelo ogni anno, durante il terzo e quarto fine settimana di ottobre. Vi troverete stand gastronomici, artigianato, eventi musicali e di intrattenimento, e potrete visitare il Castello e la Casa natale del sommo Michelangelo Buonarroti. La Festa è ormai più che cinquantennale.


 


Nella nostra pagina youtube potete vedere anche diversi video e ospitate in trasmissioni tv (dalla Rai ai canali locali), dove abbiamo occasione di parlare dei marroni di Caprese Michelangelo.


 Marroni di Caprese Michelangelo
------


STORIA E CARATTERISTICHE DEI MARRONI DI CAPRESE MICHELANGELO


---


La storia del nostro paese, Caprese Michelangelo, si intreccia indissolubilmente con quella dei castagneti da frutto che ricoprono gran parte del nostro territorio e del fianco del monte Faggeto, all'ombra del quale viviamo, sin dalla parte più a valle, poco sopra il torrente Singerna (il nostro fiume!) su e su si arrampicano tra terreni gialli e bruni, fino a circa gli 800 metri di altitudine, lasciando poi spazio al faggio e ad altre essenze nella vetta della montagna.

Leggi tutto...

20 anni di Agriturismo. Una storia di famiglia lunga 179 anni!

20 anni di Agriturismo. Una storia di famiglia lunga 179 anni!

Era il giugno del 2004, quando abbiamo terminato i lavori di ristrutturazione dei primi appartamenti e subito, con tanta voglia di buttarci in una nuova avventura e un pizzico di incoscenza, abbiamo accolto il primo gruppo di ospiti.

Quest'anno, 2024, festeggiamo il ventesimo anno di attività agrituristica!!

20 anni di ospitalità, durante i quali abbiamo promosso e fatto conoscere questo meraviglioso angolo di Toscana immerso nella natura. Situato fuori dalle rotte turistiche più note ma che offre delle vere e proprie meraviglie da visitare, come il Castello di Caprese Michelangelo, il luogo che nel 1475 ha dato i natali al grande Michelangelo Buonarroti, a 3 km di distanza dall'agriturismo, e tanti altri posti stupendi, come i borghi di Anghiari e Sansepolcro, e il santuario francescano de La Verna.

20 anni durante i quali abbiamo fatto assaggiare ai nostri ospiti i piatti amorevolmente preparati utilizzando i prodotti della nostra azienda agricola biologica, come nello spirito più genuino dell'agriturismo. La carne e i salumi di Cinta Senese del nostro allevamento all'aperto, lavorati nel nostro piccolo laboratorio. I prodotti a base di farine di Grani Antichi. I marroni tipici del nostro paese, Caprese Michelangelo, che molti dei nostri ospiti approfittano per venire a raccogliere di persona, ad ottobre di ogni anno (approfittando per visitare anche la Festa del Marrone). Ma anche l'Olio extravergine di Oliva ottenuto dalle varietà locali, come la Morcona, e le confetture fatte in casa con la frutta di stagione.

20 anni passati assieme a gente che è venuta qui da tutto il mondo, che ha scoperto quanto è bella Caprese, che è tornata, che è diventata amica, creando con noi e con questo territorio preziosi legami. Alcuni hanno deciso di metter su casa a Caprese, e sono diventati compaesani e vicini!!

Ma questi 20 anni di agriturismo si inseriscono in una storia di famiglia più ampia, una storia che vede la nostra famiglia residente dal 1845 (sette generazioni) nella piccola frazione di San Polo, vicina all'omonima chiesetta medievale che ha vide il passaggio di San Francesco. La famiglia Bigiarini era sicuramente a Caprese da molto prima di quella data, già un paio di secoli prima stava nella frazione vicina, che tutt'ora si chiama "Bigiarino", ma i documenti che tutt'ora conserviamo testimoniano l'acquisto di San Polo in due fasi, la prima nel 1845 e la seconda nel 1853 da parte del nostro avo Mattia.

Abbiamo approfittato della ricorrenza del ventennale dell'agriturismo per farci un ritratto aggiornato di famiglia, nella terrazza panoramica del nostro ristorante. Assieme a noi però non possono mancare alcuni dei nostri collaboratori, preziosissimi e ormai anch'essi di famiglia. Loro, assieme a tanti altri che quotidianamente ci aiutano, e altri che ci hanno aiutato in passato, e assieme ad altri familiari che purtroppo oggi non ci sono più, ma che sono sempre presenti nei nostri cuori e nostri pensieri, hanno contribuito a rendere possibile tutto questo.

Grazie a tutti, se siamo qui, tutt'ora quotidianamente impegnati e appassionati nel nostro lavoro, è per merito vostro che di volta in volta ci accordate la vostra fiducia!