20 anni di Agriturismo. Una storia di famiglia lunga 179 anni!

11/5/2024 18:20:00
News
20 anni di Agriturismo. Una storia di famiglia lunga 179 anni!

Era il giugno del 2004, quando abbiamo terminato i lavori di ristrutturazione dei primi appartamenti e subito, con tanta voglia di buttarci in una nuova avventura e un pizzico di incoscenza, abbiamo accolto il primo gruppo di ospiti.

Quest'anno, 2024, festeggiamo il ventesimo anno di attività agrituristica!!

20 anni di ospitalità, durante i quali abbiamo promosso e fatto conoscere questo meraviglioso angolo di Toscana immerso nella natura. Situato fuori dalle rotte turistiche più note ma che offre delle vere e proprie meraviglie da visitare, come il Castello di Caprese Michelangelo, il luogo che nel 1475 ha dato i natali al grande Michelangelo Buonarroti, a 3 km di distanza dall'agriturismo, e tanti altri posti stupendi, come i borghi di Anghiari e Sansepolcro, e il santuario francescano de La Verna.

20 anni durante i quali abbiamo fatto assaggiare ai nostri ospiti i piatti amorevolmente preparati utilizzando i prodotti della nostra azienda agricola biologica, come nello spirito più genuino dell'agriturismo. La carne e i salumi di Cinta Senese del nostro allevamento all'aperto, lavorati nel nostro piccolo laboratorio. I prodotti a base di farine di Grani Antichi. I marroni tipici del nostro paese, Caprese Michelangelo, che molti dei nostri ospiti approfittano per venire a raccogliere di persona, ad ottobre di ogni anno (approfittando per visitare anche la Festa del Marrone). Ma anche l'Olio extravergine di Oliva ottenuto dalle varietà locali, come la Morcona, e le confetture fatte in casa con la frutta di stagione.

20 anni passati assieme a gente che è venuta qui da tutto il mondo, che ha scoperto quanto è bella Caprese, che è tornata, che è diventata amica, creando con noi e con questo territorio preziosi legami. Alcuni hanno deciso di metter su casa a Caprese, e sono diventati compaesani e vicini!!

Ma questi 20 anni di agriturismo si inseriscono in una storia di famiglia più ampia, una storia che vede la nostra famiglia residente dal 1845 (sette generazioni) nella piccola frazione di San Polo, vicina all'omonima chiesetta medievale che ha vide il passaggio di San Francesco. La famiglia Bigiarini era sicuramente a Caprese da molto prima di quella data, già un paio di secoli prima stava nella frazione vicina, che tutt'ora si chiama "Bigiarino", ma i documenti che tutt'ora conserviamo testimoniano l'acquisto di San Polo in due fasi, la prima nel 1845 e la seconda nel 1853 da parte del nostro avo Mattia.

Abbiamo approfittato della ricorrenza del ventennale dell'agriturismo per farci un ritratto aggiornato di famiglia, nella terrazza panoramica del nostro ristorante. Assieme a noi però non possono mancare alcuni dei nostri collaboratori, preziosissimi e ormai anch'essi di famiglia. Loro, assieme a tanti altri che quotidianamente ci aiutano, e altri che ci hanno aiutato in passato, e assieme ad altri familiari che purtroppo oggi non ci sono più, ma che sono sempre presenti nei nostri cuori e nostri pensieri, hanno contribuito a rendere possibile tutto questo.

Grazie a tutti, se siamo qui, tutt'ora quotidianamente impegnati e appassionati nel nostro lavoro, è per merito vostro che di volta in volta ci accordate la vostra fiducia!