FESTA DELLA CASTAGNA 2012: 20, 21, 27, 28 ottobre a Caprese Michelangelo

3/10/2012 19:40:00
Eventi
---
Nei 2 weekend del 20-21 e 27-28 ottobre prossimi, si terrà qui a Caprese Michelangelo la Festa della Castagna, la storica sagra del paese, una delle più vecchie e tradizionali della Valtiberina e della provincia di Arezzo.
---
Un evento colorato e divertente che cha come protagonista le castagne di Caprese michelangelo (che di recente hanno anche avuto il riconoscimento del marchio D.o.p. Marrone di Caprese Michelangelo), assieme ad intrattenimento, musica, sapori tradizionali ed antichi sapori.
---
A breve vi pubblicheremo il programma esatto delle 4 giornate di festa (sabato e domenica, nei due fine settimana del 20/21 e 27/28 ottobre 2012), ma di sicuro vi possiamo anticipare che come ogni anno si potranno acquistare i pregiati marroni di caprese e gustare direttamente sul posto tanti piatti a base di castagne e derivati.
---
Troverete le castagne secche, la farina di castagne (quella prodotta qui a Caprese è della migliore qualità), il baldino (o castagnaccio), la polenta dolce (sempre fatta di farina di castagne), il monte bianco e numerosi altri dolci e dessert. Inoltre negli stand gastronomici sarà possibile assaggiare i piatti tipici della cucina toscana e i cibi da asporto, o da passeggio se preferite (come le ormai classiche "ciaccie fritte") preparati dalle associazioni di volontariato del paese.
---
L'intrattenimento prevede vari eventi di musica e spettacolo (pubblicheremo a breve il dettaglio) come ad esempio il gruppo folcloristico di Caprese che canterà gli stornelli tradizionali. La festa si svolge durante il giorno dalla mattina alla sera (fino a circa le 19,00).
---
Dove dormire e dove mangiare: il nostro agriturismo offre il supporto logistico ideale per passare un week-end visitando la sagra e le altre belle mete turistiche della zona (come la Casa Natale di Michelangelo, il Santuario della Verna, i borghi e città storiche di Anghiari e Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia, Assisi).
L'agriturismo è a circa 3-4 km dal centro del paese e dalla Festa della Castagna, questo fa si che la Festa si possa raggiungere in 5 minuti di auto, avendo però la possibilità di rimanere anche in agriturismo in tranquillità alla giusta distanza dal paese.
---
Inoltre il nostro ristorante offre la cucina tradizionale toscana, arricchita da piatti numerosi e fantasiosi piatti e ricette preparati con la nostra specialità: la carne di suini di razza Cinta Senese.
La Cinta Senese è allevata in azienda allo stato brado e le carni vengono lavorate direttamente in azienda (filiera corta a chilometri zero), le carni fresche vengono cucinate alla griglia o secondo numerose declinazioni che prevedono primi piatti, arrosti e sfiziosità. I salumi che produciamo, sempre in azienda, non contengono conservanti, coloranti o additivi(infatti la nostra linea di salumi si chiama SOLO SALE E PEPE) e sono preparati secondo le tecniche e i lunghi tempi di stagionatura della tradizione.
---
Inoltre vi ricordiamo che durante il mese di ottobre è possibile per i nostri ospiti la raccolta delle castagne direttamente nel nostro castagneto da frutto vicino all'agriturismo, un'altro divertente modo di passare del tempo all'aria aperta nei bei colori autunnali della natura appenninica.