Aprile-maggio 2012: Eventi in Valtiberina Toscana e Arezzo. Anghiari, Pieve Santo Stefano, Lo Spino...

17/4/2012 19:10:00
Eventi
Gentili ospiti e visitatori, ecco a voi un po' di eventi che si terranno qui in Valtiberina Toscana nel periodo aprile-maggio, per pianificare al meglio le vostre vacanze, i weekend fuori porta o le gite da un giorno, magari, perchè no, facendo base nel nostro agriturismo, qui a Caprese Michelangelo, o facendo da noi una tappa per assaggiare nel nostro ristorante la carne di Cinta Senese di produzione aziendale...
---
---
---
dal 21 aprile al 1 maggio l'incantevole borgo medievale di Anghiari farà anche quest'anno da suggestiva cornice alla Mostra Mercato dell'Artigianato, manifestazione imperdibile per gli appassionati di artigianato e antiquariato, giunta alla sua trentasettesima edizione.
I migliori artigiani d'Italia si danno appuntamento ad Anghiari per esporre, mostrare e vendere i propri capolavori, oltre che scambiare esperienze.
Questa mostra mercato è l'occasione ideale per visitare la nostra amata Valtiberina e il raccolto, affascinante centro storico di Anghiari, che nei suoi romantici vicoli si animerà con botteghe, artigiani, prodotti d'eccellenza, il tutto arricchito dalla gustosa gastronomia locale.
All'interno della manifestazione: la mostra "150 mani - collezione Italiana" (tutti i giorni della fiera presso la sala audiovisivi comunale e la sede della filarmonica), martedì 24 aprile ci sarà alle 10 al teatro dei ricomposti la tavola rotonda: "l'artigianato contemporaneo" che vedrà riuniti i giovani di CNA e Confartigianato, con l'occasione consigliamo di visitare anche la mostra "Gemme d’Anghiari – Opere degli allievi dell’Istituto d’Arte di Anghiari in una storia di 50 anni" presso il Museo di Palazzo Taglieschi (iniziata il 31 marzo, durerà fino al 6 maggio).
---
rimanendo in tema di artigianato ed antiquariato, ricordiamo che il 5 e 6 maggio (come ogni primo fine settimana del mese, la seguente sarà il 2-3 giugno) si terrà ad Arezzo l'appuntamento mensile con la fiera dell'antiquariato, nel centro storico della città. Una delle più affermate, storiche e continuative fiere del settore, vi troverete mobili, quadri, oggetti decorativi e di consumo, antichità e modernariato, curiosità e oggetti particolari.
---
sempre il 5-6 maggio, un'altro appuntamento fisso della valtiberina toscana si terrà a Pieve Santo Stefano, la "Sagra del Prugnolo e le giornate del pastore", la manifestazione dagli interessantissimi risvolti gastronomici che ruota attorno al pregiatissimo fungo prugnolo, il primo fungo pregiato che nasce dopo l'inverno, uno dei più difficili da trovare, ma sicuramente anche quello con il profumo più potente e particolare, una manna per gli intenditori. All'interno della sagra lo troverete declinato in molteplici ricette.
---
il Centro Fiere e Convegni di Arezzo invece, in questo periodo ospita i seguenti eventi:
27-30 aprile - ArtExpo, moltissimi gli artisti e le gallerie d'arte partecipanti all'esposizione, rendendo questo appuntamento imperdibile per gli appassionati d'arte e per coloro che vogliono acquistare i migliori pezzi da collezione.
18-20 maggio - Medoliva, la fiera-evento completamente dedicata al mondo dell'olio d'oliva. Dedicata ai prodotti, ai produttori, agli appassionati del mondo dell'olio, ai tecnici e agli esperti dell'olivicoltura, a chi cerca attrezzature e macchinare, a chi vuole approfondire le problematiche e le tematiche relative a questo "oro verde".
---
Un'anticipazione sul mese di giugno prossimo:
---
La Cronoscalata dello Spino, la gara in salita che partendo da Pieve Santo Stefano sale verso la Verna attraverso il Passo dello Spino e entusiasma ogni anno gli appassionati di motori e non, non si terrà nel 2012 ai primi di maggio come di consueto, bensì nel week-end del 17 giugno. Una data azzeccata che permetterà ai visitatori e ai partecipanti di godere al meglio delle belle giornate della valtiberina, del clima più dolce e delle giornate con più ore di luce. Vi illustreremo meglio l'iniziativa in seguito.
---
State in contatto qui e su facebook e vi terremo aggiornati sugli eventi della zona al meglio delle nostre possibilità! Buona Primavera!!!