agriturismo-in-toscana-vacanze

Agriturismo in Toscana a regime biologico

Una vacanza in Valtiberina Toscana è indispensabile per chi vuole dimenticarsi del caos cittadino e fare un'esperienza unica a contatto con la natura, la storia e l'arte.
Un angolo di pace e tranquillità in cui rilassarsi e gustare i ricchi ed evocativi sapori locali.

Il nostro Agriturismo si trova nel comune di Caprese Michelangelo in provincia di Arezzo. Il nome Terra di Michelangelo deriva dall'artista Michelangelo Buonarroti che nacque e trascorse qui parte della propria infanzia.
Nella Valtiberina Toscana ha trovato pace e silenzio San Francesco nel suo peregrinare; da queste montagne si scorgono le valli che hanno dato i natali a Piero della Francesca maestro della prospettiva e della luce. In questi antichi borghi è nato e vissuto Luca Pacioli, ingegno della matematica rinascimentale.

Agriturismo biologico in Valtiberina Toscana

Paesaggi incontaminati

Il paesaggio che circonda il nostro Agriturismo a conduzione familiare tramanda l'antica sapienza contadina capace di plasmare un territorio per trarne i frutti migliori, e armonizzare sapientemente opera dell'uomo e meraviglia della natura.
Così, le coltivazioni lasciano improvvisamente spazio a boschi incontaminati, angoli inaspettati in cui assaporare la magia di un rapporto sano e rispettoso con la natura.

La storia ha attraversato questi luoghi lasciando importanti tracce di sé nei borghi fortificati, gli eremi silenziosi, le chiesette e le pievi che costellano colline che, sempre più aspre, piano piano si trasformano in montagne. Pietra, cotto, legno, terracotta sono i materiali che con i loro colori danno forma alla sapiente opera dell'uomo trasmettendo un sapore antico, caldo e accogliente.

Il nostro Agriturismo Biologico interpreta il rapporto con la terra in modo tradizionale e nel pieno rispetto della natura circostante.


Da sempre coltiviamo i nostri terreni senza sfruttarli intensivamente, ma dando la giusta rotazione alle colture, utilizzando concimi naturali e rifiutando antiparassitari ed additivi chimici.
Una produzione più contenuta ma ripagata da una qualità unica e da sapori veri, distribuiti nell'arco dell'anno in base alla stagionalità e a disposizione dei nostri ospiti anche sotto forma di marmellate e conserve da mettere da parte per i mesi in cui la natura si riposa.

Prodotti biologici in ogni stagione

Il nostro paesaggio è disegnato dalle nostre colture: l'orto, l'oliveto, il frutteto caratterizzano il nostro ambiente toscano e appagano il nostro occhio, tanto quanto il nostro palato.

La nostra posizione ai limiti d'altitudine per la coltivazione dell'olivo e il suo clima salubre da alta collina rendono il nostro olio extra vergine ancora più prezioso, perché poco acido, non aggressivo e molto fruttato.

L'estate ci offre le colorate e saporite verdure dell'orto e la frutta, fragrante e profumata nei mille colori di ciliegie, susine, pere e fichi. L'autunno è invece il tempo di nocciole e mele, di cui coltiviamo le antiche varietà locali, e della regina dei boschi: la castagna, che ha reso famoso Caprese per la sua tradizione secolare nella raccolta e cura del frutto.

Alimento povero per eccellenza, che sosteneva le famiglie più modeste nel corso del lungo inverno, la castagna era presente anche sulle tavole dei ricchi, sotto forma di polenta o baldino (un dolce tipico), o anche solo arrosto o lessata.

La tradizione capresana è così forte da aver generato anche il detto:

"A Caprese si mangiano quattro vivande: brice, balocie, baldino e castagne!"
Per i profani: castagne in tutte le salse!
Giardino e Orto agriturismo in Toscana

Appartamenti vacanza accoglienti e confortevoli

L'Agriturismo è composto da 6 appartamenti vacanza indipendenti e finemente ristrutturati. Gli interni sono stati curati in ogni piccolo dettaglio rispettando l'antica tradizione Toscana.
L'Agriturismo Terra di Michelangelo coniuga i confort moderni con il calore che solo il tempo sa dare agli edifici, facendo così convivere negli stessi ambienti focolari antichi e riscaldamento a pavimento, vecchi travi di castagno e comodo parquet.