Veduta sulla Valtiberina

News

News

Il marrone di Caprese Michelangelo, le pregiate e famose castagne, dove trovarle?

6/9/2018 8:50:00 - News

Sono note a molti le pregiate qualità organolettiche delle castagne di Caprese, nonchè dei loro derivati: castagne secche e farina di castagne. Ma dove trovarle, quando venite in visita a Caprese?

Impossibile citare tutti i privati o imprenditori agricoli del comune che potrebbero darvi parte della loro produzione, tuttavia possiamo citarvi i seguenti luoghi dove vengono raccolti i marroni e venduti al pubblico:

---

COOPERATIVA AGRICOLA FORESTALE VALLE SINGERNA

Loc. Capanno dei Romagnoli (lungo la strada che porta da Anghiari a Caprese) - Tel 0575 793870

---

oppure

---

ROMOLINI ALIMENTARI E CASTAGNE

Loc. Fragaiolo 161 - Tel 0575 793994

---

oppure

---

Presso gli stand della tradizionale FESTA DELLA CASTAGNA, che si tiene a Caprese Michelangelo ogni ottobre, durante il terzo e quarto fine settimana.
------

STORIA E CARATTERISTICHE DEI MARRONI DI CAPRESE MICHELANGELO

---

La storia del nostro paese, Caprese Michelangelo, si intreccia indissolubilmente con quella dei castagneti da frutto che ricoprono gran parte del nostro territorio e del fianco del monte Faggeto, all'ombra del quale viviamo, sin dalla parte più a valle, poco sopra il torrente Singerna (il nostro fiume!) su e su si arrampicano tra terreni gialli e bruni, fino a circa gli 800 metri di altitudine, lasciando poi spazio al faggio e ad altre essenze nella vetta della montagna.

Leggi tutto...

News

Primo CONCORSO FOTOGRAFICO "TERRA di MICHELANGELO"

3/7/2018 17:40:00 - News

Carissimi amici amanti della fotografia, fotografi professionisti e dilettanti, cultori delle reflex, appassionati delle mirrorless, fruitori di smartphone dell'ultimo grido, possessori di go-pro o delle care vecchie macchine analogiche, questa nostra iniziativa è dedicata a tutti voi!

Anche noi amiamo il mondo della fotografia, e poichè riteniamo che il nostro agriturismo sia una perfetta cornice per fissare le vostre immagini e stimolare la vostra creatività, quest'anno lanciamo il: PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO TERRA DI MICHELANGELO.

L'iscrizione è completamente gratuita. Sarà sufficiente firmare una liberatoria per l'utilizzo delle foto destinate al concorso.

Saranno premiati i primi 5 classificati, con il primo premio equivalente al valore di 200 euro, elargito in servizi o prodotti del nostro agriturismo (pranzi, cene, pernottamenti, salumi di Cinta o altri prodotti aziendali).

Sono ammesse foto scattate con lo strumento che preferite, purchè abbiamo una qualità  e risoluzione che consentano la stampa.

Le vostro foto possono essere paesaggi, foto di dettagli, macro, ritratti, foto in stile street o reportage, a colori o in bianco e nero, possono insomma essere in qualsiasi stile preferite, con l'unica condizione che devono essere scattate qui nell'agriturismo Terra di Michelangelo, nella nostra proprietà. Dovrete per forza farci visita, senza nessun obbligo di usufruire dei nostri servizi! Vi offriremo un caffè ispiratore

Le foto dovranno essere consegnate a mano o via email (agriturismo@terradimichelangelo.com) entro il 31 ottobre 2018.

Sabato 10 novembre ci sarà invece la cena evento per la premiazione delle foto vincitrici, valutate da professionisti del settore. La cena avrà un ricco menù al prezzo scontato di 25 euro a persona e sarà aperta ad accompagnatori, familiari e amici. Sarà comunque un momento di svago e di riunione per tutti gli appassionati di fotografia, un'occasione per conoscersi di persona e, perchè no, studiare insieme e proporre nuovi futuri progetti tematici! Cercheremo di dare la massima visibilità all'evento utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione.

Per info e adesioni potete rivolgermi a Gabriele a: 0575 791055 - 338 8033387 (anche whatsapp) - agriturismo@terradimichelangelo.com oppure contattarci tramite le nostre pagine di facebook o instagram.

Partecipate, aderite numerosi e passate voce! Più saremo e più ci divertiremo!

concorso fotografico Terra di Michelangelo

 

Leggi tutto...

News

Ad Anghiari: 43a Mostra mercato dell'artigianato della Valtiberina Toscana. Dal 21/04 al 01/05 2018.

21/3/2018 12:20:00 - News

dal 21 aprile al 1 maggio 2018, nella splendida cittadina medievale di Anghiari (a solo 10 min. di auto dall'agriturismo), potrete visitare la Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana.

Questa fiera è il più importante appuntamento annuale dedicato all'artigianato locale, alle antichità, al territorio della Valtiberina Toscana, e si terrà nella splendida cornice della cittadina di Anghiari, famosa l'abilità dei suoi artigiani e dei restauratori.

La Mostra ormai storica raggiunge quest'anno la 43esima edizione, e le suggestive strade e vicoli di Anghiari si animeranno mettendo in mostra il meglio offerto dal mondo dell'artigianato, del restauro e dell'antiquariato della nostra vallata e non solo.

Numerosi gli eventi collaterali, che potete visionare nel sito ufficiale: www.mostramercatovaltiberina.it , l'ospitalità della Valtiberinavi coccolerà e vi farà assaggiare le specialità del territorio.

Se verrete a trovarci nei giorni di fiera, potrete godere del comfort e dei cibi genuini e a kmvzero del nostro agriturismo e sarete solo a 10 minuti di auto dalla splendida cornice di Anghiari e dalla Mostra Mercato dell'artigianato della Valtiberina Toscana.

Per Info e Contatti: agriturismo@terradimichelangelo.com - 0575 791055


Leggi tutto...

News

OFFERTA SPECIALE: WEEK-END DELL'EPIFANIA (BEFANA) 2017 in AGRITURISMO!

23/12/2017 9:30:00 - News

PROMOZIONE - OFFERTA SPECIALE!

---
---
L'Epifania del 2018 (6 gennaio) cade di sabato.
Vuoi passare il tuo week-end della Befana in agriturismo? Contattaci per approfittare dei nostri sconti:
---
Soggiorno di una notte: 5% di sconto sul prezzo del pernottamento
---
Soggiorno di due notti: 10% di sconto sul prezzo del pernottamento
---
Soggiorno di tre notti: 15% di sconto sul prezzo del pernottamento
---
Soggiorno di quattro notti: 20% di sconto sul prezzo del pernottamento
---
E poi ancora:
---
PER I SOGGIORNI SETTIMANALI (USO APPARTAMENTO SENZA COLAZIONE) PREZZI DA BASSA STAGIONE!
---
Lo sconto è valevole su tutte le tipologie di appartamenti che abbiamo (ovvero da 2 a 6-10 persone di capienza) ed è quindi applicabile a coppie, famiglie e gruppi di amici.
La promozione è valida dal 03 di gennaio 2016 al 10 di gennaio 2016), l'offerta speciale indicata si applica solo alla tariffa relativa al pernottamento (cioè non su eventuali cene o altri extra).
---
Siamo a Caprese Michelangelo, in una splendida posizione panoramica che si affaccia sulla Valtiberina Toscana.
Caprese Michelangelo è il borgo, immerso nella natura, che ha dato i natali al sommo Buonarroti. Nei dintorni è possibile visitare:
- la Casa Natale di Michelangelo e il Museo Michelangiolesco, a Caprese Michelangelo
- il magnifico e suggestivo Santuario de La Verna
- i borghi medievali e rinascimentali, ricchi di storia e arte, di Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Citerna, Cortona
- Le città d'arte più vicine sono: Arezzo, Perugia, Assisi, Ravenna, Firenze
- nei dintorni la possibilità di effettuare sport, escursioni, terme, pesca.
---
Tra i servizi che offriamo c'è la ristorazione: cucina tipica toscana abbinata a ricette fantasiose, utilizzando sempre le materie prime più fresche prodotte nel territorio e soprattutto le carni dei suini di razza Cinta Senese allevati in azienda all'aperto.
---
E possibile anche fruire del servizio di massaggi benessere, effettuati da personale esperto e qualificato.
---
Leggi tutto...

News

RACCOLTA CASTAGNE NEL NOSTRO CASTAGNETO e Festa del Marrone di Caprese

13/10/2017 19:50:00 - News
---

Ricordiamo che anche quest'anno, nel mese di ottobre, sarà possibile raccogliere le castagne nel nostro castagneto vicino all'agriturismo.

---
La raccolta è riservata però solo agli ospiti dell'agriturismo, ai gentili ospiti che pernotteranno nelle nostre camere o appartamenti, oppure ai clienti del ristorante dell'agriturismo.
Previo avvertimento telefonico o via e-mail!
---
Il ristorante come sempre offrirà le specialità della stagione: ricette a base di castagne (come i nostri "gnocchetti di castagne con ragù bianco di Cinta Senese al finocchio" oppure il nostro dessert speciale, la "sacker di castagne", le crespelle di castagne alla ricotta, i dolci alla crema di marroni o il classico castagnaccio preparato con la megliore farina di castagne di Caprese), oltre a funghi, porcini, tartufi, e l'immancabile specialità della casa: la carne a km zero di Cinta Senese, da animali allevati in azienda e le cui carni sono da noi lavorate in salumi senza conservanti o additivi e cucinate in numerose ricette (dai primi più originali alle classiche grigliate)..
---
Inoltre vi ricordiamo che come ogni anno si terrà il terzo e quarto weekend di ottobre (quest'anno il 13-14 e il 21-22), in paese, a Caprese Michelangelo (solo 3-4 km di distanza dall'agriturismo) la tradizionale (e ormai più che quarantennale) Festa della Castagna.
---
Vi aspettiamo!

Festa del Marrone di Caprese
Leggi tutto...

(1) 2 3 4 »