Veduta sulla Valtiberina

News

News

Il marrone di Caprese Michelangelo, le pregiate e famose castagne, dove trovarle?

6/9/2018 8:50:00 - News

Sono note a molti le pregiate qualità organolettiche delle castagne di Caprese, nonchè dei loro derivati: castagne secche e farina di castagne. Ma dove trovarle, quando venite in visita a Caprese?

Impossibile citare tutti i privati o imprenditori agricoli del comune che potrebbero darvi parte della loro produzione, tuttavia possiamo citarvi i seguenti luoghi dove vengono raccolti i marroni e venduti al pubblico:

---

COOPERATIVA AGRICOLA FORESTALE VALLE SINGERNA

Loc. Capanno dei Romagnoli (lungo la strada che porta da Anghiari a Caprese) - Tel 0575 793870

---

oppure

---

ROMOLINI ALIMENTARI E CASTAGNE

Loc. Fragaiolo 161 - Tel 0575 793994

---

oppure

---

Presso gli stand della tradizionale FESTA DELLA CASTAGNA, che si tiene a Caprese Michelangelo ogni ottobre, durante il terzo e quarto fine settimana.
------

STORIA E CARATTERISTICHE DEI MARRONI DI CAPRESE MICHELANGELO

---

La storia del nostro paese, Caprese Michelangelo, si intreccia indissolubilmente con quella dei castagneti da frutto che ricoprono gran parte del nostro territorio e del fianco del monte Faggeto, all'ombra del quale viviamo, sin dalla parte più a valle, poco sopra il torrente Singerna (il nostro fiume!) su e su si arrampicano tra terreni gialli e bruni, fino a circa gli 800 metri di altitudine, lasciando poi spazio al faggio e ad altre essenze nella vetta della montagna.

Leggi tutto...

News

Primo CONCORSO FOTOGRAFICO "TERRA di MICHELANGELO"

3/7/2018 17:40:00 - News

Carissimi amici amanti della fotografia, fotografi professionisti e dilettanti, cultori delle reflex, appassionati delle mirrorless, fruitori di smartphone dell'ultimo grido, possessori di go-pro o delle care vecchie macchine analogiche, questa nostra iniziativa è dedicata a tutti voi!

Anche noi amiamo il mondo della fotografia, e poichè riteniamo che il nostro agriturismo sia una perfetta cornice per fissare le vostre immagini e stimolare la vostra creatività, quest'anno lanciamo il: PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO TERRA DI MICHELANGELO.

L'iscrizione è completamente gratuita. Sarà sufficiente firmare una liberatoria per l'utilizzo delle foto destinate al concorso.

Saranno premiati i primi 5 classificati, con il primo premio equivalente al valore di 200 euro, elargito in servizi o prodotti del nostro agriturismo (pranzi, cene, pernottamenti, salumi di Cinta o altri prodotti aziendali).

Sono ammesse foto scattate con lo strumento che preferite, purchè abbiamo una qualità  e risoluzione che consentano la stampa.

Le vostro foto possono essere paesaggi, foto di dettagli, macro, ritratti, foto in stile street o reportage, a colori o in bianco e nero, possono insomma essere in qualsiasi stile preferite, con l'unica condizione che devono essere scattate qui nell'agriturismo Terra di Michelangelo, nella nostra proprietà. Dovrete per forza farci visita, senza nessun obbligo di usufruire dei nostri servizi! Vi offriremo un caffè ispiratore

Le foto dovranno essere consegnate a mano o via email (agriturismo@terradimichelangelo.com) entro il 31 ottobre 2018.

Sabato 10 novembre ci sarà invece la cena evento per la premiazione delle foto vincitrici, valutate da professionisti del settore. La cena avrà un ricco menù al prezzo scontato di 25 euro a persona e sarà aperta ad accompagnatori, familiari e amici. Sarà comunque un momento di svago e di riunione per tutti gli appassionati di fotografia, un'occasione per conoscersi di persona e, perchè no, studiare insieme e proporre nuovi futuri progetti tematici! Cercheremo di dare la massima visibilità all'evento utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione.

Per info e adesioni potete rivolgermi a Gabriele a: 0575 791055 - 338 8033387 (anche whatsapp) - agriturismo@terradimichelangelo.com oppure contattarci tramite le nostre pagine di facebook o instagram.

Partecipate, aderite numerosi e passate voce! Più saremo e più ci divertiremo!

concorso fotografico Terra di Michelangelo

 

Leggi tutto...

Eventi

13 luglio: La FESTA di CORTE nell'Italia centrale del XIV e XV secolo

3/7/2018 17:10:00 - Eventi

Venerdì sera, 13 luglio 2018 organizzeremo un evento imperdibile per gli amanti della musica, della storia e della buona tavola!

Un banchetto tematico nel quale ospiteremo l'Accademia dei Musici Piero della Francesca: il Maestro Fabrizio Lepri e il suo Ensemble ci delizieranno con la musica del XIV e VX secolo, riportandoci, anche attraverso le loro narrazioni e spiegazioni, al clima delle feste di corte del tardo medioevo e primo rinascimento della nostra Italia centrale.

Buona musica, buona cucina, cultura e divertimento nella nostra terrazza panoramica per una serata estiva da ricordare!

Il costo della cena è di 25 euro a persona. Tra i vari piatti non potrà mancare il porcello di Cinta Senese aziendale cotto al forno a legna.

Per informazioni e prenotazioni: 0575 791055

musica antica



Leggi tutto...

Eventi

15-17 giugno 2018: 46a Cronoscalata Passo dello Spino!

10/5/2018 18:00:00 - Eventi

Dal 15 al 17 giugno 2018 si terrà, con partenza da Pieve Santo Stefano, a poca distanza dal nostro agriturismo (siamo a circa 5 km dal percorso), l'annuale cronoscalata del Passo dello Spino.

Durante il week-end bolidi e auto storiche saliranno in velocità tra le curve che conducono al Passo dello Spino, in direzione de La Verna.

Si tratta della 46esima edizione dell'iniziativa ormai tradizionale e la nona edizione per quanto riguarda la cronoscalata storica, con mezzi d'epoca.

Una gara e un percorso ormai storico che appagherà, come sempre ha fatto da tanti anni, i gusti degli amanti dei motori e della velocità.

Quale migliore occasione per passare un week-end nel nostro agriturismo? Sarà possibile conciliare la passione per sport e motori ad un tranquillo fine settimana di relax e buona cucina!

 

il sito degli organizzatori: http://www.prospino.com/

Leggi tutto...

Offerte

OFFERTA LAST MINUTE PER GIUGNO E LUGLIO 2018: -15% di SCONTO

5/5/2018 14:00:00 - Offerte

Un'offerta speciale per i nostri clienti, uno sconto imperdibile per le prenotazioni last-minute.

15% di sconto sulle prenotazioni settimanali (da sabato a sabato) per le ultime disponibilità nei mesi di GIUGNO e LUGLIO 2018 dei nostri dottati di salotto, cucina, e spazio all'aperto (pasti non inclusi nell'offerta, ma facoltativi).

Appartamenti per vacanze per coppie, o coppie con figlio, con cucina e spazio dedicato all'aperto con tavolo sedie e ombrellone.

Appartamenti per vacanze per 4 persone, con salotto, cucina attrezzata, due camere da letto e due bagni, spazio dedicato all'esterno con tavolo, sedie e ombrellone.

Appartamento grande (per 6-10 persone), ideale per famiglie numerose e gruppi di amici, con tre camere, 4 bagni, possibilità di letti aggiuntivi, ampio salotto e cucina attrezzata, ampia terrazza esterna privata.

Analizzate i nostri prezzi, e togliete il 15%!

Inclusi nei prezzi: pulizie finali, biancheria per camera e bagno (no cambio giornaliero), acqua ed elettricità, internet wi-fi, uso degli spazi comuni come la piscina e il giardino con barbecue.

Da tutti gli appartamenti si gode di una splendida vista sulla Valtiberina Toscana!

Scriveteci per verificare la disponibilità degli ultimi appartamenti liberi a prezzi scontati, offerta valida per giugno e luglio!!

 

---

La vostra vacanza estiva in agriturismo in Toscana, nel paese natale del grande Michelangelo, a Caprese, in posizione strategica per visitare tante splendide mete d'arte e storia in Toscana, ma anche nelle vicine Umbria, Marche e Romagna.

In mezzo a boschi e alla natura incontaminata dell'Appennino, questi luoghi sono perfetti per escursioni a piedi o in mountain bike, per giornate di pesca ed escursioni in moto, nelle vicinanze golf, equitazione e tennis.

Assaggiate la nostra cucina tradizionale toscana, i piatti preparati con cerni e ingredienti locali, l'Agripizza a chilometri zero, e soprattutto i salumi e le carni dei suini di razza Cinta Senese del nostro allevamento aziendale. Allevati all'aperto e in tempi molto più lunghi degli allevamenti di massa.

Per rilassarvi potrete avere accesso al nostro centro massaggi, dove si pratica fisioterapia, riflessologia e psicosomatica. Approfittate dei massaggi rilassanti e di benessere, praticati applicando una combinazione di varie tecniche massoterapiche e di riflessologia, abbinati alla cromoterapia o all'aromaterapia.

L'agriturismo Terra di Michelangelo vi aspetta!!

0575 791055 - 338 8033387
Leggi tutto...

(1) 2 3 4 ... 18 »