FESTA DEL MARRONE a CAPRESE MICHELANGELO

1/10/2017 11:40:00
Eventi
FESTA DEL MARRONE a CAPRESE MICHELANGELO

---Festa del Marrone di Caprese

Ogni anno, nel terzo e quarto week-end del mese di ottobre, torna a Caprese la FESTA DEL MARRONE!!

---

In due week-end, si rinnova l'appuntamento folcloristico con le pregiate castagne di Caprese Michelangelo: la Festa della Marrone celebra il frutto più celebre e gustoso prodotto dal nostro territorio con stand gastronomici e di artigianato, quattro giornate di musica, colore ed intrattenimento.

---

Per gli ospiti del nostro agriturismo organizziamo escursioni nel nostro castagneto da frutto, gratuitamente, per mostrare, soprattutto alle famiglie con bambini questa tipicità del nostro territorio!

-

Qualche cenno di storia delle castagne di Caprese:

---

Se il grande Michelangelo, che ha avuto i suoi natali qui a Caprese, ha consegnato il nostro pur piccolo paese alla grande storia, la castagna nella storia di Caprese ha avuto un ruolo molto più prosaico ma fondamentale, sfamando generazioni e generazioni di abitanti durante i lunghi e rigidi inverni di questo nostro appennino toscano.

I primi castagneti da frutto sono stati piantati e innestati nel nostro territorio dai monaci benedettini nel tardo medioevo, e da allora una attenta e curata selezione di queste piante da frutto ha permesso, in un processo durato secoli, di migliorare la qualità dei frutti.

Adesso Caprese è celebre anche per i pregiatissimi e gustosissimi marroni che produce, in castagneti da frutto tenuti puliti come giardini, che per lo più occupano la fascia altimetrica tra i 500 e 800 mt sul fianco del Monte Faggeto (Alpe di Catenaia).

Recentemente abbiamo avuto il riconoscimento della D.o.p. legata ai marroni prodotti nel comprensorio del paese: "Marrone di Caprese Michelangelo D.o.p."





File allegati: locandina_2016.png