FESTA DELLA CASTAGNA 2011 - OTTOBRE CON I MARRONI DI CAPRESE MICHELANGELO.

22/9/2011 11:00:00
Eventi
---
Nel terzo e quarto week-end di ottobre (15-16 e 22-23 ottobre 2011) si rinnova l'appuntamento annuale con il prodotto principale di Caprese Michelangelo: la castagna, anzi il Marrone pregiato di Caprese.
La nostra azienda Terra di Michelangelo, oltre a mettere a disposizione dei pacchetti speciali per gli ospiti dell'agriturismo in occasione della sagra, anche quest'anno parteciperà alla Festa della Castagna collaborando con la Pro-Loco di Caprese Michelangelo.
E portiamo interessanti novità per i buongustai: se l'anno scorso abbiamo portato i nostri salumi "SOLO SALE E PEPE", prodotti in azienda dai nostri suini di razza Cinta Senese, e i panini con la carne fresca alla griglia (panini con salsiccia, rigatino, lombo e capocollo), quest'anno invece aggiungeremo un reparto gastronomico, portando dal nostro ristorante svariate specialità e ricette originali, a base di castagne di Caprese, di Cinta Senese e non solo... venite a trovarci e a provare qualcosa di unico!
---
---
La castagna di Caprese è di qualità sopraffina sia da consumare sola, cotta nelle versioni classiche: arrostita, bollita, monda, flambè, sia nelle sue forme derivate di castagna essiccata, di farina di castagne, cucinata come polenta dolce, come castagnaccio (o baldino), monte bianco o come la vostra fantasia suggerisce, abbinata a materie prime nobili o povere, a sapori dolci o salati.
Complice della sua bontà sono la composizione dei terreni di Caprese, l'esposizione dei castagneti e le componenti microclimatiche, ma soprattutto la lenta selezione delle piante migliori svolta dai capresani durante secoli di pazienti innesti, e quindi l'evoluzione dei marroni locali all'insegna del perfetto adattamento alle condizioni di vita nella zona.
---
---
Caprese celebra ogni anno in questa festa il suo prodotto principe, quella castagna che per molto tempo ha garantito la sopravvivenza della popolazione, che tanto spazio ha preso negli usi e nei costumi, nella vita e nel cuore dei capresani.
Ma recentemente ha avuto qualcosa in più da celebrare: il riconoscimento da parte della comunità europea della D.O.P. "Marrone di Caprese Michelangelo".
Questa non è stata per il popolo di Caprese solo una semplice "medaglia" da appuntarsi al petto, ma un vero e proprio riconoscimento ufficiale della qualità delle nostre castagne, della storicità della pratica produttiva e di come da sempre questo alimento è calato nella vita del paese.
Ma la cosa più importante è che a partire da questa edizione della sagra, saranno effettivamente disponibili i primi sacchetti di marrone d.o.p. e pertanto la dop Marrone di Caprese Michelangelo sarà il tema principale della fiera.
---
Se volete approfittare della visita alla Festa della Castagna per passare un piacevole e rilassante week-end in agriturismo, vogliate visionare il nostro conveniente pacchetto vacanze/offerta promozionale dedicato alla Festa della Castagna!
------
---
Aspettando la festa della Castagna 2011, vi diamo appuntamento lasciandovi assieme a qualche foto del nostro stand del 2010.
---
PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA CASTAGNA - EDIZIONE 2011:
---
SABATO 15 OTTOBRE 2011
---
ore 12,00 Apertura stand gastronomici (strade del Castello)
---
ore 15,00 Proprietà nutraceutiche delle farine toscane di castagne e marroni:
loro ruolo nella prevenzione del danno in cellule muscolari scheletriche.
Prof. Elisabetta Meacci - Docente di Biologia Molecolare - Università di Firenze
---
DOMENICA 16 OTTOBRE 2011
---
ore 09,00 Apertura stand gastronomici
dalle ore 10,00 Cacciatori di Sant’Angelo, Maestri Balistrari di Castiglione,
Castiglion Fiorentino
---
SABATO 22 OTTOBRE 2011
---
ore 12,00 Apertura stand gastronomici (strade del Castello)
---
DOMENICA 23 OTTOBRE 2011
---
ore 09,00 Apertura stand gastronomici
---
dalle ore 10,00 La Falconeria di Gherardo Brami
---
ore 11,00 Presentazione del libro
“Una giornata piena di sorprese.
Alla scoperta del Museo Michelangiolesco di Caprese”
di Carlo Maccani e Vincenzo Desiderio
Interverranno: Filippo Betti (Sindaco di Caprese Michelangelo)
Elisabetta De Minicis (Università della Tuscia, Viterbo)
Carlo Maccani (disegnatore) – Vincenzo Desiderio (curatore dei testi)
---
dalle ore 15,00 Gruppo folk Ceraunavolta
---
ore 17,00 Premiazione del "Marrone d'Oro", il chilo di marroni più grossi
Presso lo stand della Cooperativa Valle Singerna
---
Al Museo Michelangiolesco (orario continuato 9,30 – 19,30)
Esposizione delle opere dell’artista Fernando Casalini